Il salotto di Ceci Simo. Speciale Natale. Racconti magici che ci traghettano verso il Natale

logo_salotto_nataleEd eccoci arrivati al nostro appuntamento con lo Speciale Natale nel nostro Salotto. Per cui ho scelto due consigli di lettura che ci traghetteranno verso questa magica festa, a cavallo della fantasia e dei sentimenti, come da migliore tradizione.
Due libri che parlano sì di Natale e sì d’amore ma non sono due romanzi questa volta. Ho scelto dei racconti. Quel genere letterario che erroneamente in questo Paese viene messo in secondo piano. E che, al contrario, vanta un’illustre e antica tradizione, costellata anche dai nomi più grandi del panorama della letteratura, indipendentemente dal genere trattato. Basti pensare al famosissimo A Christmas Carol del grande Charles Dickens o al meno noto Fantasmi di Natale di Jerome K. Jerome. Sempre racconti e sempre ammantati dell’atmosfera natalizia. È vero che abbiamo citato due autori anglosassoni. Come è vero che per gli inglesi, soprattutto, la tradizione natalizia è imprescindibile dal classico racconto della Vigilia di Natale. Solitamente associato alla tematica gotica del fantasma o, più generalmente, degli eventi soprannaturali. Tutto questo per invitare i lettori a non snobbare il genere del racconto che spesso riserva sorprese non da poco.
Ma adesso veniamo ai libri di oggi.
Il primo è Christmas in love Collection – Romance, una raccolta di racconti di Tiziana Cazziero, già conosciuta al pubblico con diversi libri, tra cui E tu quando lo fai un figlio? Diario di una maternità negata e Quell’amore portato dall’Africa, entrambi per i tipi di Rizzoli.
Mentre il secondo è un racconto di Aura Conte, autrice anche del fantastico Strawberry Fields, dal titolo Natale con Mr. Trouble.
Ma ora lasciamo un po’ di spazio ai nostri due.

cazzierocopbiancaCHRISTMAS IN LOVE COLLECTION – Romance di Tiziana Cazziero
Sinossi:
Christmas In love Collection Romance è una raccolta di tre racconti che l’autrice ha voluto raccogliere in questo cofanetto unico per donare ai lettori queste storie insieme per Natale.
Sono tre storie romantiche già pubblicate in ebook.

Il coraggio d’amare
Ritrovarsi, la forza dell’amore
Maya, angelo del mio cuore.
Estratti:
Finalmente i loro occhi s’incontrarono e i loro cuori batterono all’unisono per sempre, il loro amore aveva trionfato”. –  The end.
Elga sentì le lacrime scenderle giù per il viso, piangeva sempre alla fine di un romanzo d’amore. Adorava queste letture, anche se significava riportare in superficie ferite nascoste nei meandri più segreti del suo cuore.

La riportavano indietro nel tempo, in un’altra vita, dove viveva felice con l’uomo che amava e la loro figlioletta Elisa di cinque anni. Viveva nel suo piccolo e modesto paradiso, poi era arrivato quel giorno maledetto e, tutto era stato spazzato via. Una tragedia troncò il loro idillio per sempre: un pirata della strada in un attimo aveva spezzato le loro vite. Distrutto una famiglia.

Erano trascorsi quattro lunghissimi anni da quel lontano gelido venerdì, ma il dolore legato ai quei ricordi persi nel tempo e alla malinconia per quel che aveva avuto e perduto, non si placava mai.

«Non capisco perché ti ostini a leggere sempre quei romanzi d’amore.»  Disse quella voce. La conosceva bene, era quella di Viviana, la sua migliore amica di sempre, che con lei aveva vissuto il suo dramma. Le era stata vicina, cercando di darle, per quanto possibile, l’aiuto necessario per trovare la voglia e la forza per tornare a vivere, o forse sopravvivere, come diceva Elga. Viviana era arrivata a casa dell’amica senza preavviso, comportamento abituale che ormai Elga aveva deciso di non contrastare più. Spuntava alla porta di casa improvvisamente, suonava finché Elga sfinita dal suo atteggiamento, non si decideva ad aprire.

copconteNATALE CON MR. TROUBLE di Aura Conte
Sinossi:
Alex e Nick si conoscono a scuola, poiché entrambi finiti dal preside per essere stati dei piccoli ribelli. Lei ha soltanto nove anni e lui dieci. Con il passare del tempo, Nick diviene la prima cotta adolescenziale di Alex, però lui appare sempre poco interessato a lei.
Crescendo, Nick diventa popolare tra le ragazze del liceo e con la conclusione di quest’ultimo, la cotta di Alex è costretta a finire. Infatti, per diversi anni, i due ragazzi perdono qualsiasi contatto tranne che per un breve e confuso litigio.
Un giorno, tuttavia, i destini di entrambi si ricongiungono per quella che appare una semplice coincidenza natalizia…

In realtà, però, Nick non ha mai dimenticato Alex.

E lasciandovi alla lettura di queste piccole chicche di romanticismo e magia natalizia vi saluto augurandovi uno splendido Natale.

Il nostro Speciale Natale si conclude qui, almeno per quest’anno, ma io spero di continuare ad avervi ospiti del mio Salotto anche per le prossime novità che arriveranno dal mondo dei libri e della lettura.

I commenti sono chiusi.